Membro della SCNAT

La SES promuove la collaborazione tra gli entomologi sia professionisti che amatoriali ed ha come centro di attività lo studio degli insetti indigeni.

Immagine: LaMantarraya, stock.adobe.com

Corrente:

> NEW: NAHIMA– Natural science collections online by ETH library - virtual infrastructure to make natural science collections accessible to researchers in an efficient and clear way: LINK to news article

> Sessione interessante a Intecol 2022 (28.8-2.9.22, formato ibrido): S3.4 Insect decline: temperate versus tropical trends
(organizzata da Yves Basset, Thibault Lachat, Nadir Alvarez)

"This session will present new data on insect population dynamics; will contrast potential insect conservation threats and insect decline in temperate and tropical areas; and will identify convergent/diverging population patterns for temperate and tropical insect communities, bridging the gap between entomologists studying them."

> NUOVO: liste rosse per libellule e cicale autoctone (BAFU/CSCF)

> Intervista radiofonica RTS con Thibault Lachat sul tema "Peut-on sauver les insectes ? (1/5) - Comment éviter lʹextinction ?": LIEN

> Dichiarazioni personali di entomologi sullo stato degli insetti in Svizzera


News:

Insetti — Diversità senza limiti

Gli insetti rappresentano il più diversificato gruppo di organismi viventi. Solo in Svizzera si possono contare più di 30'000 specie d'insetti, vale a dire dieci volte tanto quanto il numero di specie di piante! Una tale ricchezza di specie si riflette anche sull'impatto che questi animaletti a sei zampe hanno sull'ambiente e, di conseguenza, nella nostra vita quotidiana.

In questo portale internet sono pubblicate regolarmente le più svariate informazioni concernenti gli insetti. Lasciatevi ispirare!


Alpine Entomology Cover Volume 4
Immagine: SEG - Pensoft

Alpine Entomology

Il Bollettino della Società Entomologica Svizzera (SES)!


Contatto

Società entomologica svizzera (SEG)
c/o Dr. Oliver Yves Martin
ETH Zürich
D-BIOL
CHN G 26.2
Universitätsstrasse 16
8092 Zürich


Martin, Oliver Porträt
Immagine: CC BY-SA 4.0

Gli insetti costituiscono la maggior parte della diversità animale. Oltre alla ricchezza delle loro specie, gli insetti impressionano anche per le molte sfaccettature della loro biologia, così come per le ampie interazioni con gli altri organismi. Gli insetti svolgono ruoli essenziali negli ecosistemi e sono di fondamentale importanza per l'uomo.

La diversità degli insetti è attualmente minacciata in tutto il mondo. È quindi più importante che mai capire meglio la diversità, l'evoluzione, la distribuzione e l'ecologia di questi affascinanti animali.

Sin dalla sua fondazione, avvenuta nell'anno 1858, la Società entomologica svizzera (SES) promuove la ricerca degli insetti in tutti gli ambiti possibili. Questo avviene attraverso la pubblicazione di serie "Fauna Helvetica" e di la rivista “Alpine Entomology”, l'organizzazione di giornate di studio e il sostegno ai vari gruppi di lavoro. Grazie a tutte queste iniziative si rende possibile la connessione tra gli entomologi attivi nei più diversi campi di studio.
Diventate pure voi membri della Società entomologica svizzera!

Oliver Martin

Presedente della Società entomologica svizzera