Membro della SCNAT

La SES promuove la collaborazione tra gli entomologi sia professionisti che amatoriali ed ha come centro di attività lo studio degli insetti indigeni.

Immagine: LaMantarraya, stock.adobe.com

Entomo Helvetica Volume 17, 2024

Anteprima del numero attuale

Giornale degli Entomologi Svizzeri

Entomo Helvetica 17 / 2024 - Weibchen der Goldwespe Chrysis cortii bei Neuhausen a. R. (SH)
Immagine: Entomo Helvetica / Neuhausen a. R. (SH)

Sono lieto di presentarvi il 17° volume di Entomo Helvetica. Comprende 31 articoli, di cui 16 in francese, 14 in tedesco e uno in italiano. Vengono presentati anche una recensione di un libro, undici relazioni annuali di società (5 in tedesco, 5 in francese e 1 in italiano), tre relazioni di escursioni e un necrologio. È interessante notare che dei 16 articoli in francese ben 12 (75 %) sono note brevi, mentre dei 14 articoli in tedesco solo 4 (28,6 %) sono note brevi. Undici (35,5 %) dei 31 articoli riguardano i coleotteri (Coleoptera), sette (22,6 %) gli imenotteri (Hymenoptera) e cinque (16,1 %) mosche o zanzare (Diptera). A questi si aggiungono cinque ordini ciascuno trattato da un solo articolo (3,2 %): gli emitteri (Hemiptera), le farfalle (Lepidoptera), le libellule 4 (Odonata), gli ortotteri (Orthoptera) e i tricotteri (Trichoptera). Oltre a questi 28 articoli, che coprono otto ordini di insetti, vi è un altro articolo che tratta contemporaneamente tre gruppi di impollinatori (api, sirfidi e farfalle). I restanti due articoli hanno invece una visione più ampia: uno è incentrato sui ragni (Araneae) e l’altro sui millepiedi (Myriapoda).

Per quanto riguarda i redattori, va segnalato che il team di lingua tedesca è stato rafforzato e ringiovanito con l’arrivo di Esther Vogel e Sämi Schär, arrivando a un totale di sette persone. Invece, in seguito alle dimissioni di Laurent Juillerat, che ha lavorato molti anni per la rivista, il team francofono è attualmente ridotto a sole quattro persone. Questa situazione ha portato a un certo disequilibrio, poiché i contributi in lingua francese continuano a essere più numerosi degli articoli in lingua tedesca! Tuttavia, abbiamo buone speranze di poter accogliere due nuovi colleghi di lingua francese il prossimo autunno.


Rainer Neumeyer (traduzione: Bärbel Koch)

Dichiarazione Pagina: 280
Numero standard: ISSN: 1662-8500

Entomo Helvetica 17 / 2024 - Weibchen der Goldwespe Chrysis cortii bei Neuhausen a. R. (SH)
Entomo Helvetica 17 / 2024 - Weibchen der Goldwespe Chrysis cortii bei Neuhausen a. R. (SH)Immagine: Entomo Helvetica / Neuhausen a. R. (SH)

Categorie

Tedesco, Italiano, Francese