Membro della SCNAT

La SES promuove la collaborazione tra gli entomologi sia professionisti che amatoriali ed ha come centro di attività lo studio degli insetti indigeni.

Immagine: LaMantarraya, stock.adobe.com

Il Prix Moulines va a Raymond Guenin

Il prestigioso Prix Moulines per una pubblicazione entomologica eccezionale va al libro « Bildatlas der Rot- und Grünwidderchen des Alpenraums (Zygaenidae: Zygaeninae, Procridininae, Chalcosiinae) » (2023, Contributions to Natural History, 39: 1-1007).

Zygaena purpuralis o Zygaena minos? Le due specie sono distinguibili con certezza solo in base alla morfologia genitale (foto Raymond Guenin)

Dopo un intenso lavoro preliminare e grazie al sostegno di numerose esperte e numerosi esperti, alla fine di luglio 2023 è stato pubblicato il "Bildatlas der Rot- und Grünwidderchen des Alpenraums (Zygaenidae: Zygaeninae, Procridininae, Chalcosiinae)” come 39° volume della serie “Contributions to Natural History” del Museo di storia naturale di Berna. Da anni sono in corso studi per recensire la biodiversità in una vasta gamma di habitat. Nel frattempo, è stata riconosciuta l'importanza delle collezioni museali come base indispensabile per i confronti storici. Un'identificazione corretta delle specie è un prerequisito per ottenere informazioni affidabili sui cambiamenti della fauna. L'obiettivo era quindi quello di riunire in un volume le caratteristiche importanti per l'identificazione, la loro variabilità e altre informazioni per tutte le specie rilevate in Svizzera e in tutta la regione alpina. Inoltre, vengono forniti approfondimenti anche su lavori svolti in passato e ormai poco conosciuti. L'esame morfologico genitale costituisce un punto focale nell'atlante illustrato, in quanto può essere eseguito con mezzi semplici e, soprattutto, in quanto numerose specie di Zigenidi possono essere identificate solo in questo modo.

La versione cartacea può essere acquistata QUI.

Il lavoro è liberamente accessibile sulla piattaforma E-periodica via questo LINK.

La giuria ha espresso un parere complessivamente entusiasta riguardo a quest’opera di vasta portata e si congratula vivamente con l'autore per il premio meritato.

La Società Entomologica Svizzera (SES) ha assegnato il Prix Moulines in occasione della sua riunione annuale entomo.ch 2025 a Sion. Il premio viene assegnato ogni due anni a una pubblicazione che si distingue per la sua eccellenza nel contesto degli insetti svizzeri.

Raymond Guenin mentre esamina i campioni raccolti durante un'escursione nelle Alpi meridionali (foto Gerhard Tarmann)
Raymond Guenin mentre esamina i campioni raccolti durante un'escursione nelle Alpi meridionali (foto Gerhard Tarmann)
  • Due rappresentanti tipici delle zigene: Zygaena purpuralis (a destra) e Adscita geryon (a sinistra). Al centro una falena dalle corna lunghe (foto Raymond Guenin)
  • Lamina dorsale dell'apparato genitale maschile di Zygaena minos (foto Raymond Guenin)
  • Due rappresentanti tipici delle zigene: Zygaena purpuralis (a destra) e Adscita geryon (a sinistra). Al centro una falena dalle corna lunghe (foto Raymond Guenin)1/2
  • Lamina dorsale dell'apparato genitale maschile di Zygaena minos (foto Raymond Guenin)2/2

Categorie